giovedì 24 febbraio 2011

La Lazio quarta vince 15 milioni

Finire quarta in classifica, per la Lazio, non sarà facile: mancano ancora dodici partite alla fine, e quattro punti di vantaggio sull'Udinese non sono una garanzia, come non lo sono i sei punti sulla Roma che già è andata a riprendersene tre a Bologna.
Se vuole riuscirci, la Lazio deve tenere alto il ritmo, e almeno almeno ripetere quello che fece nel finale dell'anno scorso, quando nelle ultime dieci giornate conquistò ben venti punti.
Ma se ci riuscirà - Milan Napoli e Inter certamente sono favoritissime per gli altri tre posti - la Lazio avrà anche il suo premio tangibile, almeno 15 milioni di euro. Infatti l'Uefa garantisce un bonus di 3,8 milioni per la qualificazione, 550 mila per ogni gara disputata, 800 mila per ogni vittoria e 400 mila per ogni pareggio, senza calcolare gli incassi ai botteghini e i diritti televisivi. Inoltre, se la squadra approdasse ai gironi dei turni successivi, tutte queste cifre come minimo raddoppierebbero.
Dunque gli sforzi biancocelesti in questi ultimi dodici turni sarebbero ben ricompensati e potrebbero anche spesare la società per i prossimi acquisti (un grande difensore centrale e una grande punta da 20 gol a campionato).
Il risvolto negativo già si conosce. Il quarto posto dà diritto solo alle eliminatorie, e per vincerle bisogna impostare una particolare preparazione che poi inevitabilmente si paga a metà campionato. Ma Reja, maestro di tattica e di preparazione, potrebbe anche studiare due Lazio diverse: una Lazio per i preliminari e un'altra per la prima parte del campionato. Dopo due mesi, tutto tornerebbe nella normalità.
Ma ora bisogna pensare ad altro...compreso l'imminente derby con la Roma di Montella: una possibile rivincita da prendere.

Nessun commento:

Posta un commento