domenica 27 febbraio 2011

Da Cagliari cominciò il gran volo della Lazio

Era il 21 marzo 2010. La Lazio, sull'orlo della rottura, era stata portata in ritiro a Norcia. Tutti capivano che si trattava di giorni decisivi.
Andammo a Cagliari e la forza della disperazione ci diede una grande vittoria: 2-0, gol di Rocchi e Floccari. Ricordiamo che capitan Rocchi, inizialmente, era stato contrario al ritiro di Norcia, sostenendo che i giocatori della Lazio avevano tutta la volontà di riscattarsi da sconfitte umilianti come lo 0-2 col Bari all'Olimpico.
Da Cagliari cominciò il grande volo della Lazio di Edy Reja. Chiuse le ultime dieci giornate di campionato con ben 20 punti: 6 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte (Roma e... Inter). Gol segnati 17, gol subìti 11. I diciassette marcatori: 4 Rocchi, 4 Floccari, 2 Lichtsteiner, 2 Dias, 2 Brocchi, 1 Mauri, 1 Cruz, 1 Hitzlsperger.
Aggiungiamo questi risultati a quelli ottenuti di fila nel presente campionato, e avremo: 68 punti in 36 giornate, una media molto alta. Per completare un intero campionato mancano solo due partite, Cagliari-Lazio e Lazio-Palermo. Potrebbero arrivare altri 4 punti e si salirebbe a 72. L'anno scorso il Milan finì terzo a quota 70!
Una grande Lazio, e noi l'abbiamo spesso discussa e sottovalutata. In queste 36 partite ha ottenuto 20 vittorie, 8 pareggi e 8 sconfitte, ha segnato 50 gol e ne ha subiti soltanto 33, che è una cifra quasi da primato.
Cinquanta gol? E chi è stato il capocannoniere? Sì, lui: Sergio Floccari con 10 gol. Poi Hernanes con 7, Rocchi, Mauri e Kozak con 5, Zarate con 4, Dias con 3, Brocchi, Biava e Lichtsteiner con 2, Cruz, Hitzlsperger, Ledesma e Gonzalez con 1 e un'autorete di Zapata (Udinese) per anticipare l'incornata di Kozak che altrimenti sarebbe già a quota 6.
Rispetto all'anno scorso, la Lazio ha perso 7 giocatori: Kolarov, Cruz, Siviglia, Baronio, Eliseu, Inzaghi e Hitzlsperger, e ne ha presentati 6 nuovi: Hernanes, Kozak,Gonzalez, Bresciano, Cavanda (poi ceduto) e Garrido.Tutto sommato migliorandosi ancora.
Mancano dodici giornate alla fine. Tenendo lo stesso ritmo di volo, la Lazio può conquistare altri 23 punti, che la porterebbero a chiudere a quota 71. Sufficienti per la Champions League.

Nessun commento:

Posta un commento