venerdì 18 febbraio 2011

Ledesma, il passator cortese

Chi è il giocatore del campionato italiano di serie A che ha effettuato finora il maggior numero di passaggi?
E' un laziale: Cristian Ledesma. In una ventina di partite, ha passato la palla ai compagni la bellezza di 1352 palloni, una media di 77/78 palloni a partita, vale a dire poco meno di un passaggio al minuto. Un cifra impressionante, sinonimo di bravura e di continuità.Unm vero "passator cortese", come diceva Pascoli per un personaggio della sua terra di Romagna.
I primi sei "passatori" della serie A sono tutti giocatori di classe: dopo Ledesma, ecco al secondo posto l'udinese Inler, un calciatore che è in cima ai desideri di quasi tutte le grandi. Al terzo posto, il sampdoriano Palombo, nato a Ferentino, paese laziale legato alla Sampdoria anche per via di grandi dirigenti, un nazionale italiano che zitto zitto il suo compito lo assolve sempre a meraviglia. Poi ecco il grande Xavier Zanetti dell'Inter, che è quarto; ecco Gargano del Napoli, altro "silenzioso", ma giocatore di utilità fondamentale. Infine un altro fuoriclasse: il sudamericano Pastore del Palermo, appetito da mezza Europa calcistica.
Ebbene, di tutta questa gente Cristian Ledesma è il più forte: lo dice la matematica. E la matematica non è faziosa e non è di parte.Teniamocelo stretto, altro che discuterlo per una mezza partita andata storta.Tanto siamo sicuri che alla prossima lui sarà lì, e ogni minuto ti sfornerà il passaggio utile, fondamentale per il cammino della squadra.
Con Matuzalem o senza Matuzalem, con Brocchi oppure no, Ledesma è lì. Per chi sarà il prossimo passaggio utile? Per Kozak o per Hernanes?

Nessun commento:

Posta un commento