sabato 12 giugno 2010

LAZIO fatta : Pintos Santos Gonzalez Martinez

La Lazio, così, sarebbe bella e fatta. Ha comprato quattro sudamericani: tre uruguayani e un brasiliano. Gli uruguayani sono: Pintos, Gonzalez e Martinez; il brasiliano: Santos.
Pablo Cesar Pintos, 23 anni, terzino uruguayano del San Lorenzo de Almagro, 38 presenze e 4 gol nell'ultima stagione, prenderà il posto di Biava, ringiovanendo la squadra di dieci anni.
Fabio Santos, anni 24, brasiliano con passaporto portoghese, proveniente dal Gremio, si affiancherà al coetaneo Radu, che certamente non diventerà riserva.
Alvaro Gonzalez, 26 anni, uruguayano del Nacional di Montevideo, definito "mediano di battaglia", prenderà il posto di Brocchi rientrato al Milan. La Lazio ringiovanirà così di altri 8 anni.
Infine Jorge Martinez, uruguayano del Catania, 26 anni, arriverà in comproprietà per 6 milioni più altri sei il giugno venturo, più probabilmente la comproprietà di Diakité. Martinez prenderà il posto di Kolarov, con caratteristiche ancor più offensive: ha segnato ben 9 reti lo scorso campionato. In questo caso non ci sarà però il desiderato ringiovanimento della squadra: Kolarov ha infatti due anni in meno.
Il sacrificio di Kolarov, dal quale la Lazio otterrà 20 milioni per la cessione al Real Madrid, era però necessario per irrobustire la squadra in altri ruoli. L' ossatura sarà la seguente: Muslera; Pintos, Dias, Santos (Radu); Lichtsteiner, Gonzalez, Ledesma,
Mauri, Martinez;Floccari, Rocchi (Zarate). Indubbiamente una bella formazione, equilibrata nei tre reparti, e in grado di lottare per il sesto posto.
Gli acquisti fondamentali saranno sicuramente accompagnati da altri minori, come i giovani Paletta e Toloi e almeno un forte attaccante di riserva, che potrebbe essere il ventenne brasiliano André.
Ci dovrà essere poi una robusta campagna di sfoltimento dei ranghi, che in parte sta già avvenendo: Baronio e forse Bizzarri al Bologna, Bonetto al Livorno, Makinwa al Wisla di Cracovia, Carrizo al River Plate (prestito gratuito...), Foggia in direzione Spartak di Mosca che ha veramente offerto 8 milioni e un ingaggio triennale di un milione e 300 mila.
Ancora: Diakité al Catania, ovviamente Kolarov al Real, Zauri probabilmente ancora a Genova con la Samp, Cribari gradito da un paio di formazioni emiliane; Tuja, Mendicino e Kozak faranno un altro anno di esperienza in serie B, Cruz sta cercando un posto forse nell'Albinoleffe. Siviglia e Inzaghi lasciano, quest'ultimo con un incarico di allenatore delle giovanili.
Non siamo lontani dal traguardo dei venti partenti. Resta il nucleo dei giovani classe 90, ma sono ventenni di belle speranze e non sarà difficile trovare loro una sistemazione provvisoria in B e in C a farsi le ossa. Parliamo di Perpetuini, Sevieri, Sciamanna e compagni, mentre Jannarilli potrebbe restare come terzo portiere.
Insomma, una Lazio con ancora qualche interrogativo, ma avviata per la strada giusta. E' quanto auguriamo a lei, a Lotito e a Tare: a proposito, una buona sorpresa potrebbe verificarsi tra breve per il ruolo di direttore sportivo.

Nessun commento:

Posta un commento