giovedì 3 giugno 2010

Dopo Pintos, arriva Santos: abbiamo i Santi Dipinti

Importanti movimenti, in casa Lazio: dopo il terzino destro Pintos, arriva anche il terzino sinistro Fabio Santos. Sarà proprio lui l'erede di Kolarov: è il terzino sinistro del Gremio, squadra brasiliana, ed ha passaporto portoghese, per cui non vi saranno complicazioni extracomunitarie.
Verrà a costare la modica cifra di due milioni, è giovane e forte, e con quel nome lì fa pensare subito alla dinastia dei Djalma Santos e dei Nilton Santos. Chissà che la Lazio non abbia centrato un eccellente acquisto: certamente troverà spazio accanto al connazionale Dias, che dopo un inizio stentato ha concluso magnificamente la scorsa stagione, rivelandosi un punto di forza per la squadra anche con due gol perentori e decisivi.
Una Lazio sempre più sudamericana. Basta pensare a Muslera, Dias, Pintos, Matuzalem, Zarate, e non finisce neanche qui, perchè sul binario di arrivo si aspettano anche Boghossian e forse Martinez e chissà chi altro ancora.
A proposito di Muslera. Finalmente ha firmato, e sarà laziale per contratto fino al 2015: questo significa che per altri cinque campionati potremo contare su un portiere davvero esplosivo, il cui rendimento, col tempo, non potrà che migliorare.
Ai miei tempi ( anni 60, per sbrigarci) era in voga un detto: "Portiere para, grande squadra". Speriamo che, con un grande portiere, nasca e cresca una grande Lazio.
Altra notizia, non molto gradita, è quella che riguarda Ledesma: non firmerà alcun nuovo contratto con la Lazio, rimane la scadenza 2011, e quindi la certezza che la prossima estate partirà: Lotito intende venderlo, ricavarci 15 milioni, prima di ritrovarsi un giocatore libero in scadenza di contratto, cioè con entrata a rischio zero.
Noi siamo affezionati a Ledesma, ma prepariamoci alla brutta notizia, e aspettiamo in cambio magari il promesso D'Agostino, che come rendimento è a un dipresso allo stesso livello di Cristian ed ha anche la stessa età.
Altro sicuro partente, come si è visto, è Kolarov. Tra lui e Ledesma la Lazio potrebbe incassare quei 30 milioni con cui fare una ricca campagna acquisti, a cominciare da Boghossian, per il quale si sta stringendo per una comproprietà a 6 milioni. E ben venga pure il catanese Martinez, se ce la faremo, perchè il suo costo è abbastanza elevato: 12 milioni, quanti ne vuole il Catania.
Intanto si è sistemato uno dei due portieri in uscita. Bizzarri torna in Argentina. Stessa sorte dovrebbe toccare a Carrizo. Tanto noi abbiamo Muslera e un vice di pieno affidamento come il fiorentino Berni, ormai collaudato e fiducioso in se stesso.
Per ora può bastare. Si sta delineando, tutto sommato, una Lazio non c'è male. Nessuna nostalgia per chi parte, e molta fiducia in chi arriva.





































Nessun commento:

Posta un commento