domenica 20 marzo 2011

Zarate-Totti? Ancora si può fare!

Zarate ha avuto il coraggio di sfidare Totti e di affermare che a fine carriera anche le sue cifre somiglieranno a quelle del campionissimo della Roma.
E' davvero possibile? Totti ha 35 anni, ha giocato quasi 500 partite fra campionato, coppe e nazionale, ha segnato 200 più 54 gol in totale: media partite all'anno 25, media gol all'anno 12.
E Zarate come sta? Se ci limitiamo alla sua carriera italiana, dopo tre anni nel nostro campionato avrà 75 presenze e avrà messo a segno 35 gol, con medie di 24 partite e di 11 gol. Se in futuro continuerà a comportarsi così, anche lui a 35 anni avrebbe raggranellato 430 presenze e 170 gol, cifre non lontanissime da quelle di Totti e sicuramente migliorabili se anche Zarate, dopo una prima parte di carriera non proprio continua - come fu anche per Totti - si assesterà e migliorerà il suo rendimento.
Perché stiamo facendo questi conti? Perchè sembra proprio che Zarate stia per compiere o abbia già compiuto una svolta, scegliendo come suo procuratore Beppe Bozzo (quello di Cassano...), affiancandolo a quel fratello Sergio che finora gli ha combinato una serie di pasticci.
Che stia nascendo uno Zarate nuovo lo si è forse visto già ieri contro il Cesena: una punta vera, aggressiva e continua al punto giusto, e autore della rete decisiva.
Zarate ne ha, di tempo, per crescere. Undici anni ancora, e se fossero undici anni così, le cifre altissime di Totti non gli metterebbero paura.












Nessun commento:

Posta un commento