giovedì 24 marzo 2011

Mauri: il leader (trequartista nella Lazio e nella Nazionale)

Stefano Mauri è nato per fare il leader. Quest'anno è stato spesso protagonista, nella Lazio, con cifre di prestigio: quattro gol - molti per un centrocampista - e almeno otto assist, cioè passaggi che hanno prodotto gol. Mauri, perciò, è stato dodici volte decisivo per la Lazio, e in questo risulta tra gli uomini più determinanti, se non il più determinante.
Mauri ha trovato nel commissario tecnico della nazionale, Cesare Prandelli, un grande estimatore. Fin dalla sua prima chiamata lo ha designato come trequartista, cioè come ultimo uomo di lancio delle punte, trasformandosi in punta lui stesso quando l'azione lo consente. Mauri ha sempre risposto in pieno a quanto Prandelli gli chiedeva, e da qui la sua giusta conferma.
Eppure, fra i tifosi della Lazio, non tutti amano Stefano Mauri: spesso lo sentiamo criticare, e non perchè sono delusi del suo rendimento, bensì perché non lo hanno mai stimato troppo. Come se neanche i più grandi campioni  fossero esenti da errori e da periodi di crisi.
Mauri, purtroppo, sente questa scarsa affezione dei tifosi nei suoi confronti, e in questi giorni, dal ritiro della Nazionale, si è lasciato sfuggire un ragionamento che non ci ha fatto piacere, anche se giusto nella sostanza: - I tifosi della Lazio ci trasmettono negatività, non sono mai contenti, e di una Lazio in lotta per la Champions parlano come se fosse una squadra da quattro soldi. I tifosi laziali sono nati così, sono supercritici per natura, e con questo atteggiamento non ci aiutano affatto -
Mauri ha ragione: dobbiamo smettere di pretendere troppo da questa Lazio: quello che poteva fare lo sta facendo abbondantemente. Se vogliamo che vada meglio di così, dobbiamo darle sostegno e non scavarle il terreno sotto i piedi.
Lo ha detto anche Reja, che sta pensando seriamente di andarsene, amareggiato dai fischi e dalle critiche. Eppure è quel Reja che, in un solo anno, ci ha portato dalla retrocessione alle porte della grande Europa. 







Nessun commento:

Posta un commento