sabato 22 gennaio 2011

Reto Ziegler meglio di Moretti!

Sembrava fatta per il terzino Moretti del Genoa alla Lazio, ma nel giro di 24 ore è cambiato completamente obbiettivo: il sampdoriano Reto Ziegler, pure terzino sinistro, in procinto di passare al Milan, ha invece chiuso la porta ai rossoneri, dove avrebbe fatto la riserva, per dire sì alla Lazio, dove lo aspetta un bel posto da titolare.
Reto Ziegler non è un fuoriclasse, ma è pur sempre il terzino sinistro della Nazionale svizzera, dove fa coppia da tempo con il nostro Lichtsteiner.
Guarda combinazione, i due sono nati entrambi il 16 gennaio, ma Ziegler è di due anni più giovane di Licht, essendo del 1986, mentre il suo "omologo" laziale, come lo ha definito Lotito, è del 1984. Sono giovani entrambi ed hanno un bell'avvenire. Con la Nazionale svizzera Lichtsteiner ha giocato ben 32 volte, e Ziegler 20, con due stagioni in meno.
Il sampdoriano è in attività dal 2002: ha cominciato a 16 anni, e in una carriera di 8 anni soltanto ha disputato ben 240 incontri segnando anche 8 gol. In media, 30 incontri e un gol a campionato. Compresi gli incontri nella nazionale giovanile e in quella maggiore.Nella Sampdoria, in tre stagioni, Reto ha giocato 110 incontri e segnato 4 gol.
Ziegler ha un buon fisico: 183 centimetri per 79 chilogrammi. Anche lui ama fare il cursore come Lichtsteiner. Ecco uno che alla Lazio sta proprio bene.
La trattativa non è ancora conclusa. Lotito vorrebbe dare in cambio Pasqualino Foggia, ma la Sampdoria sembra preferire contanti o forse un altro giocatore, che potrebbe anche essere Bresciano. Ormai non resta che aspettare pochi giorni per conoscere la verità completa.
Ancora una annotazione da fare: dopo il giovanissimo brasiliano Mattavelli, ecco un secondo caso di clamorosa preferenza di un giocatore verso la Lazio anziché verso il Milan. Il vento sembra stia cambiando. O, almeno, i calciatori giovani sembrano preferire la strada della Lazio, che sa portarli in breve verso l'alto.

Nessun commento:

Posta un commento